Preparati
al meglio per i Concorsi Superiori con una offerta formativa su misura, smart e che ti consente di essere supportato e supervisionato costantemente dal Docente
lezioni online live e in differita
su argomenti di specifico interesse per i Concorsi Pubblici
correzione personalizzata e analitica degli elaborati
secondo i criteri seguiti dalle Commissioni
Confronto one to one
con il Docente sull'elaborato
Mission del Corso
Il corso è rivolto a coloro i quali intendano partecipare ai concorsi pubblici, per il collocamento all’interno dell’amministrazione penitenziaria, ove è richiesta la conoscenza della legge sull’ordinamento penitenziario, delle norme che disciplinano la fase esecutiva del procedimento penale, nonché le norme rilevanti in tema di magistratura di sorveglianza.
Il corso è rivolto anche a chi intenda potenziare, per finalità professionali, le proprie conoscenze nell’ambito del diritto penitenziario.
Programma delle videolezioni
1) I PRINCIPI COSTITUZIONALI SU CUI SI FONDA IL DIRITTO PENITENZIARIO.
2) IL SISTEMA SANZIONATORIO: LE PENE E LE MISURE DI SICUREZZA.
3) MISURE DI SICUREZZA ED ESECUZIONE PENALE IN GENERALE.
4) LA GIURISDIZIONE ESECUTIVA E LA LEGGE SULL’ORD. PEN. IN GENERALE.
5)OSSERVAZIONE E TRATTAMENTO PENITENZIARIO.
6) PERMESSI PREMIO E TUTELA DEI DIRITTI DEI DETENUTI.
7) L’ORGANIZZAZIONE PENITENZIARIA.
8) LE MISURE ALTERNATIVE ALLA DETENZIONE.
9) LA MAGISTRATURA DI SORVEGLIANZA.
10) ART. 4 BIS ORD. PEN.
Ottieni la prima lezione in modo gratuito
Modalità del Corso
-
10 lezioni video registrate e sempre disponibili dalla durata media di 45 min., nelle quali, anche attraverso la proiezione di slide, verranno trattati con linguaggio semplice e chiaro gli argomenti indicati nel programma con taglio pratico e con particolare attenzione alle recenti pronunce giurisprudenziali e alle novità legislative, come ad esempio la c.d. Riforma Cartabia.
-
Il corsista avrà a disposizione materiale didattico (slide) per ogni lezione, materiale utile per concettualizzare i temi trattati durante le lezioni.
-
Al termine del corso, si potrà testare il proprio grado di apprendimento attraverso un quiz di valutazione finale con 30 domande a risposta multipla.
-
Il corsista potrà confrontarsi con il docente in una sessione virtuale one to one per eventuali chiarimenti sulle domande oggetto del quiz valutativo o anche per ottenere riscontro in merito alla comprensione di temi o argomenti.
Mission del Corso
Con decreto del 25 gennaio 2024 è stato indetto il concorso relativo al reclutamento di 196 Commissari della Polizia di Stato.
Si tratta di un concorso prestigioso ed impegnativo, strutturato in diverse fasi.
Step decisivo nella selezione dei candidati è quello relativo alle due prove scritte che vertono sulle seguenti materie: - diritto costituzionale congiuntamente o disgiuntamente al diritto amministrativo, con eventuale riferimento alla legislazione in materia di pubblica sicurezza; - diritto penale congiuntamente o disgiuntamente al diritto processuale penale.
Gli scritti costituiscono la prova centrale e più insidiosa dell’iter concorsuale. L’esperienza degli ultimi anni dimostra che ai candidati sono richieste competenze giuridiche specifiche, una matura capacità di analisi delle problematiche assegnate, oltre all’abilità di tradurre le cognizioni giuridiche in elaborati vincenti.
Il sistema di valutazione degli scritti e l’elevata preparazione dei partecipanti rendono particolarmente difficoltosa questa prova.
Punti di forza del Corso
Il nostro corso consente al candidato di impadronirsi della tecnica per analizzare e risolvere il tema assegnato dalla commissione in sede di esame, e di acquisire, in tempi rapidi, la corretta modalità di redazione dell’elaborato. Il corso è strutturato in maniera innovativa ed interattiva. Il corsista avrà non solo la possibilità di esercitarsi con la stesura del compito su tematiche altamente sensibili in vista delle prove scritte, ma anche di ascoltare la videospiegazione con la risoluzione della traccia e di confrontarsi, successivamente, in sessione one to one con il docente. In questo modo sono garantite la correzione analitica e personale del compito, la risoluzione chiara e precisa della traccia oltre a tanti suggerimenti sulle tecniche redazionali. Inoltre, il confronto con il docente consente al corsista di avere chiarimenti ed approfondimenti sulla tematica assegnata e suggerimenti personalizzati per una corretta stesura dell’elaborato. Il nostro metodo è risultato già vincente avendo dei nostri corsisti superato la precedente edizione del concorso per Commissari di polizia.
Programma delle videolezioni
Il corso si snoda sulle materie previste per la redazione del tema, ossia diritto costituzionale congiuntamente o disgiuntamente al diritto amministrativo; - diritto penale congiuntamente o disgiuntamente al diritto processuale penale + videolezione extra in tema di legislazione in materia di pubblica sicurezza
Modalità del Corso
-
E’ possibile scegliere tra due diversi moduli. Il modulo A si compone di 4 tracce, 4 videolezioni e 4 incontri one to one; il modulo B si compone di 8 tracce, 8 videolezione e 8 incontri one to one. E’ inoltre prevista una videolezione sulla normativa speciale in materia di pubblica sicurezza
-
Con cadenza settimanale verrà inviata una mail con la traccia da svolgere. Successivamente alla consegna dell’elaborato verrà inviato il link per seguire la videolezione con la spiegazione analitica e la risoluzione del tema.
-
Il corsista avrà a disposizione materiale didattico integrativo o slide per ogni lezione, utile per concettualizzare i temi trattati durante le lezioni.
-
Il corsista potrà confrontarsi con il docente in due o quattro sessioni virtuali one to one (a seconda del modulo scelto) per eventuali chiarimenti ulteriori, per approfondire le tracce svolte e suggerimenti personalizzati in vista delle prove.
Costi:
Modulo A: 4 tracce, 4 videolezioni risolutive della traccia, 4 correzioni e valutazioni analitiche in sessioni one to one. Consigli di scrittura giuridica personalizzati utili per migliorare celermente la tecnica redazionale = 249 euro + IVA;
- Modulo B: 8 tracce, 8 videolezioni risolutive della traccia, 8 correzioni e valutazioni analitiche in sessioni one to one. Consigli di scrittura giuridica personalizzati utili per migliorare celermente la tecnica redazionale = 449 euro + IVA